Esperti nei trattamenti termici a induzione.



ATE Applicazioni Termo Elettroniche nasce nel 1987 a Vicenza (Italia) all'interno del gruppo industriale EEI, Equipaggiamenti Elettronici Industriali, operante nel settore dell’automazione. Con questo gruppo ATE condivide il bagaglio di esperienze maturate.

ATE progetta e costruisce apparecchiature e impianti per riscaldamento a induzione, completi dei relativi sistemi di automazione, controllo e supervisione.


Una storia che inizia dal futuro: gli impianti per il riscaldamento a induzione.

1987
Anno di costituzione della ATE
1988
Costruisce il primo forno a induzione fisso per riscaldo filo C.A.P.
1989
Costruisce il primo forno a induzione mobile per riscaldo filo C.A.P.
1990
Inizia a costruire impianti speciali unici.
1992
Primo impianto di fusione.
1993
Costruisce il primo impianto per la presso saldatura di pentole.
1997
Realizza l’impianto per il trattamento di riscaldo rotori.
1999
Realizza il primo impianto completo per la tempra e il rinvenimento del filo.
2004
Forno di riscaldo multifilo.
2005
Realizza il primo impianto di riscaldo di lastre d’acciaio.
Primo impianto di ricottura multifilo a fili indipendenti.
2006
Progetta nuovo convertitore MF modulare IFC/S.
2010
Realizza il primo impianto di potenza oltre i 2MW.
2011
Primo impianto per la termodiffusione steel cord multifilo a fili indipendenti.
2014
Progetta il nuovo convertitore MF modulare IFC/SM.
Primo impianto per il trattamento steel cord multifilo a fili indipendenti.
2015
Nuova soluzione costruttiva del forno mobile ribassato.

Qualità ed esperienza:
la base della produzione del futuro.

L'esperienza e la competenza dei propri tecnici e progettisti, unita a un continuativo rapporto con vari istituti universitari, consente a ATE di proporre e realizzare soluzioni innovative, tecnicamente avanzate, affidabili e pienamente rispondenti alle esigenze del mercato.

La società è impegnata a garantire il massimo livello di qualità e servizio ai propri clienti in ogni fase del rapporto: dallo studio iniziale dell'applicazione fino alla messa in servizio e per tutta la vita produttiva dell'impianto.




Un mercato dentro e oltre i confini.

In oltre 30 anni di attività, l'azienda ha fornito e installato centinaia di sistemi e impianti per il riscaldo a induzione, con potenze unitarie da pochi KW fino 4 MW.

Oltre il 70% della produzione, infatti, è diretta oltre i confini nazionali (la maggior concentrazione è in Asia con oltre il 40%, seguita dall'Europa con il 30% e dalle Americhe con il 15% circa).




Con il cliente, dal progetto al postvendita.

ATE viene premiata per il suo costante impegno, la coerenza e la serietà con cui si impegna a soddisfare i rapporti con i propri clienti. Il team ATE supporta il Cliente dalla fase iniziale di progettazione dell’applicazione fino all’avvio, fornendo assistenza continua e consulenza anche dopo la vendita.


Desidera conoscere nei dettagli l’azienda e i suoi prodotti? Non esiti a contattarci!


Induzione

Rapidità nel riscaldo e alto rendimento.


Il riscaldamento ad induzione è una tecnologia innovativa utilizzata per molteplici trattamenti in cui l’energia viene generata direttamente all’interno del materiale da scaldare. Tale tecnologia presenta numerosi vantaggi, tra i quali:

Rapidità di riscaldo:

L'elevata concentrazione di potenza nella zona che si vuole riscaldare, permette di ottenere tempi di riscaldo rapidissimi, aumento della produttività e riduzione dei rischi di deformazione dei materiali.

Sviluppo di calore direttamente nel materiale:

L’induzione elettromagnetica produce uno sviluppo di calore istantaneo direttamente all'interno del pezzo da riscaldare. L'ingombro dell'attrezzatura di riscaldo è particolarmente contenuto rispetto ad altri sistemi, non si verificano irraggiamenti di calore e non si producono fumi o altre sostanze inquinanti nell'ambiente di lavoro.

Rendimento elevato:

Il sistema ad induzione è uno dei metodi di riscaldamento più efficienti: ne risultano consumi e costi di energia ridotti.

Qualità e ripetitività:

La rapidità di riscaldo e la rigorosa riproducibilità dei parametri di funzionamento garantita dai sistemi di controllo ATE, consentono una perfetta integrazione degli impianti con forni ad induzione in processi produttivi automatizzati, esigenza oggi ritenuta irrinunciabile per qualsiasi applicazione.

Affidabilità:

I sistemi di conversione statica della potenza che costituiscono la fonte di energia sono progettati, costruiti e assistiti dalla ATE ed assicurano continuità di funzionamento ed affidabilità anche nelle applicazioni più severe.

Dimensioni compatte:

Rispetto agli impianti di riscaldo tradizionali

Piena integrabilità:

in linee già esistenti in sostituzione ai sistemi di riscaldo tradizionali.

Energia pulita:

L'induzione elettromagnetica è una fonte di energia pulita (non produce fumi o altre sostanze inquinanti come gas combusti e incombusti) e può riscaldare una superficie metallica senza alcun contatto con il rivestimento, migliorando la qualità e le caratteristiche del prodotto finito. In assenza del materiale da riscaldare, inoltre, il sistema ad induzione risparmia l’energia fornita, anche quando le temperature dell’ambiente sono basse.

Visiti il sito per conoscere i prodotti e le applicazioni ATE.



Restiamo in contatto!


Chiamaci

Scrivici

Contattaci