Equipaggiamenti meccanici


Il progetto e la realizzazione della parte meccanica, ha lo scopo di movimentare i pezzi da riscaldare, ed è strettamente legato al tipo di applicazione ed al modo con cui il riscaldo ad induzione viene eseguito.

Le macchine abbinate agli impianti ad induzione sono le più svariate: si va dai sistemi di avanzamento in continuo di billette, barre, tubi, fili, etc. a tavole rotanti con manipolatori di carico-scarico pezzi fino alle semplici automazioni. La meccanica è inoltre progettata per particolari applicazioni come i forni fusori sia in configurazione manuale che automatica, per la movimentazione dei pezzi meccanici come ad esempio negli impianti di impiantaggio di rotori, per la movimentazione delle pentole negli impianti specifici e per tutte le applicazioni speciali.

La concezione della macchina più adatta ad una particolare applicazione è sempre il frutto sia di esperienze già maturate sia di conoscenze specifiche di varie problematiche meccaniche (si passa da ambienti siderurgici nei quali la robustezza e l'affidabilità della costruzione è essenziale ad altri casi nei quali è prioritaria la precisione dei movimenti).

L'abilità dei progettisti ATE è quella di riuscire ad integrare al meglio le esigenze di natura meccanica con le esigenze del processo ad induzione.


Restiamo in contatto!


Chiamaci

Scrivici

Contattaci